Il Ricetto di Candelo, borgo medievale in provincia di Biella, ospita anche questo autunno Fumetti al Ricetto, ormai giunto alla sesta edizione. Il successo della manifestazione è stato crescente, nel corso degli anni, con oltre 3.000 persone che hanno affollato i luoghi del festival durante la scorsa edizione. Per questo 2020, l'appuntamento è fissato per domenica 11 ottobre, con apertura prevista per le ore 10:00.
Come sempre, la presenza di autori bonelliani è nutrita. Tra gli ospiti che il pubblico può incontrare ci sono infatti Mattia Surroz, Sergio Giardo, Armitano, Dario Viotti, Daniele Statella, Ivan Calcaterra, Fabrizio De Fabritiis, Giorgio Gualandris, Davide Barzi, Mariano De Biase, Marco Ghion, Claudio Chiaverotti e Ugo Verdi, che ha anche disegnato la locandina dell'evento.
Il Festival si svolge, naturalmente, nel più rigido rispetto delle misure di sicurezza previste dalla legge, quindi con ingressi contingentati, obbligo di mascherina e percorsi obbligatori.
Incontri:
Ore 11.00 Diabolik e don Camillo: uomini in nero. Davide Barzi (sceneggiatore e scrittore) dialoga con Riccardo Nunziati (disegnatore di Diabolik)
Ore 15:30 Ritorno al buio. Claudio Chiaverotti e Armitano dialogano con Davide Barzi per raccontare la saga di Dylan Dog che inizia con il numero attualmente in edicola
Mostre:
Il fotoromanzo diaboliko il primo e unico fotoromanzo tratto dal fumetto di Diabolik e realizzato da Daniele Statella.
Diabolik visto dalla matita di Riccardo Nunziati. Esposizione di illustrazioni e tavole del disegnatore Riccardo Nunziati.
Per l’occasione è stata realizzata una stampa che sarà disponibile all’evento in tiratura limitata.