Anche in questo 2021 che sta faticosamente cercando di tornare alla normalità, l'antico borgo medievale di Ricetto di Candelo (BI) apre le sue porte ad autori e autrici del fumetto, ospitati in tutte le sue botteghe domenica 3 ottobre per la settima edizione del Festival Fumetti al Ricetto.
L'evento, che si avvale della direzione artistica di Daniele Statella, è dedicato ai cinquant'anni di vita editoriale di Lupin III e ai grandi ladri della storia del fumetto, ma il fulcro è la presenza di tanti artisti provenienti da tutta Italia, oltre a mostre e conferenze tenute da disegnatori e sceneggiatori professionisti. L'obiettivo di Fumetti al Ricetto è infatti quello di rendere il fumetto assoluto protagonista, trasmetterne la cultura e far conoscere questo importantissimo mezzo di comunicazione.
Nel corso della giornata di Festival, si potranno incontrare diversi fumettisti ben noti ai nostri lettori. Oltre al già citato Daniele Statella, saranno al Ricetto Tommaso Arzeno, Davide Barzi, Tommaso Bianchi, Ivan Calcaterra, Giuseppe Candita, Andrea Cavaletto, Pasquale Del Vecchio, Davide Furnò, Alessio Moroni, Matteo Mosca, Fabrizio Russo, Fabio Piacentini, Luigi Siniscalchi, Ugo Verdi e Dario Viotti.
Anche il programma degli incontri vede protagonisti alcuni di questi autori: in particolare Andrea Cavaletto dialoga con l'artista Attila Schwanz alle ore 15:00 e con Andrea Siniscalchi e Davide Furnò alle 15:30, mentre Matteo Mosca è il protagonista dell'incontro delle ore 17:00.
Per ulteriori informazioni su Fumetti al Ricetto, potete visitare la pagina Facebook ufficiale della manifestazione.